Accessori per Mini escavatore: quello che devi sapere

Quanti e quali accessori si possono usare con i miniescavatori? Conviene noleggiarli o acquistarli? Dove trovo i ricambi?

Nell’ambito delle Macchine Movimento Terra, queste e altre domande sono comuni tra chi non è addetto ai lavori.

In questo articolo vogliamo fare il punto sulla questione, illustrandoti le principali tipologie di accessori per miniescavatore, con alcuni consigli per ottenere il massimo da questi mezzi!

 

Il miniescavatore: che cos’è e perché si chiama così

Il miniescavatore non è altro che un escavatore di dimensioni ridotte. In genere, il discrimine per distinguere gli escavatori “tipici” dalla loro versione “mini” è il peso. Se la macchina pesa meno di 50-60 quintali, siamo di fronte a un miniescavatore.

Il peso ridotto di queste macchine ha un impatto diretto sulla loro maneggevolezza. Infatti, possono essere trasportate su autocarri, dove possono salire mediante l’apposita rampa.

Essendo mezzi leggeri, sono anche più semplici da guidare. Questo fatto, unito all’utilizzo prevalente (ma non esclusivo) del cingolato, permette ai miniescavatori di raggiungere e operare in luoghi dove un escavatore “full size” non arriverebbe.

Nei cantieri in montagna, in aperta campagna, nei boschi, lungo strade e ferrovie, e in generale dove è necessario operare con il minimo ingombro possibile, è molto probabile che troverai all’opera uno o più miniescavatori.

Una delle più famose case costruttrici è la Doosan. Lo storico brand coreano ha messo in produzione una gamma completa di miniescavatori di ogni classe a partire dal  DX10Z, fino ad arrivare al DX85R-3.

Anche se sono macchine più piccole, e mediamente più economiche, i miniescavatori possono essere adibiti a tutte le funzioni tipiche degli escavatori. Di conseguenza, sui loro bracci si possono montare accessori di svariati tipi, in base alla tipologia di lavoro da svolgere.

 

Quali accessori per mini escavatori?

Benne

Le benne sono tra gli accessori per miniescavatore più utilizzati, e di conseguenza tra i più richiesti. Simili a dei cucchiai dentati o a delle pale a seconda dei modelli, servono per scavare, per sollevare oggetti dal terreno e per moltissimi altri impieghi nell’ambito dell’edilizia, per il dissodamento di terreni, per scavi o per demolizioni.

Pur essendo accessori molto resistenti, le benne possono rompersi o usurarsi, bloccando i lavori in corso. Considerato l’ambito dei mini escavatori, che operano spesso nei cantieri stradali o temporanei, è molto importante essere preparati per provvedere ad un rapido ricambio.

I denti sono la parte sottoposta alle maggiori sollecitazioni, e infatti si danneggiano con maggiore frequenza. Nella nostra officina abbiamo sempre pronti denti di ricambio per benna e il relativo fermo per i denti.

Anche le benne a pala possono deteriorarsi. Le lame infatti sono sottoposte a forte attrito mentre lavorano il terreno, e quindi, dopo un utilizzo intenso, tendono ad usurarsi. Sostituendo la vecchia lama usurata con una lama in Hardox, un acciaio ad elevata resistenza all’abrasione, è possibile allungare di molto la vita della benna.

 

Martelli demolitori

Questi accessori, che in genere vengono catalogati per peso, sono particolarmente utili per le ditte di demolizioni, ma non solo.

Mediante un rapido movimento a percussione comandato da un sistema idraulico, permettono di rompere opere edili o rocce con estrema precisione. Nell’ambito dei martelli demolitori, lo specialista più conosciuto è certamente l’azienda italiana Indeco, che opera dal 1976.

Le punte dei martelli demolitori possono avere due forme: a doppio cono e a scalpello. La punta a doppio cono serve a perforare le superfici. La punta a scalpello è impiegata per scalfire.

Essendo sottoposto a fortissime sollecitazioni, il martello demolitore si usura facilmente, e con lui le sue componenti.

I ricambi per martelli demolitori più richiesti sono: membrana, massa battente, carica azoto, il kit di guarnizioni e naturalmente la punta.

 

Pinze e cesoie

Sono rispettivamente le “mani” e le “forbici” dei miniescavatori. Nello specifico, le pinze servono per frantumare. Le cesoie invece tagliano lamiere e materiale metallico.

Per quanto riguarda nello specifico i miniescavatori, è molto importante valutare la giusta dimensione di questi accessori, perché se troppo grandi tendono a dare problemi di equilibrio alle macchine, che possono finire con il ribaltarsi.

I ricambi per pinze e cesoie che ci vengono più richiesti sono le boccole e i tubi. Questi ultimi possono essere personalizzati su richiesta.

 

Trivelle, Decespugliatori e trinciatrici

Questi accessori sono relativamente rari da incontrare in cantiere, dato che hanno degli impieghi in ambiti molto specializzati.

  • Le trivelle sono impiegate per le perforazioni. Per esperienza possiamo dirti che sono strumenti molto resistenti, e in genere non necessitano di ricambi.
  • Decespugliatori e trinciatrici vengono impiegati per la rimozione delle coperture vegetali. Li puoi trovare ai lati delle strade, intenti a falciare l’erba o a rimuovere rovi e arbusti infestanti.

 

Rampe

All’inizio avevamo detto che i miniescavatori possono essere trasportati con maggiore facilità rispetto agli escavatori. Infatti, possono salire comodamente su un autocarro mediante apposite rampe.  

Per evitare brutte sorprese come cedimenti o ribaltamenti consigliamo sempre di dotarsi di rampe in buono stato e, in caso quelle a disposizione siano usurate, di sostituirle.

 

Accessori Miniescavatori: noleggio o acquisto?

In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda. Quindi, noleggiare o acquistare un accessorio per miniescavatore può essere più o meno conveniente a seconda di differenti variabili.

La prima variabile è il lavoro che dovrai svolgere. L’acquisto potrebbe essere una soluzione molto conveniente in questi casi:

  • Se il compito da svolgere richiede parecchie ore di attività
  • Se l’importo della commessa è alto
  • Se il cantiere è di grandi dimensioni

Se invece l’attività è limitata o marginale, il noleggio tende ad essere più conveniente.

La seconda variabile è il modello della tua macchina. Se possiedi un modello compatibile con poche marche di accessori, è conveniente possedere tutto l’occorrente per limitare il rischio di non trovare il componente che cerchi.

Acquisendo gli accessori per il tuo miniescavatore, tra l’altro, potrai crearti la tua collezione di accessori da montare sul miniescavatore a seconda della necessità senza dover attendere i tempi della fornitura.

Non sei obbligato, tra l’altro, ad acquistare componenti nuove. Se hai pazienza, puoi fare ottimi affari anche con l’usato!

 

In questa breve panoramica abbiamo illustrato il mondo degli accessori per miniescavatore. Se hai dubbi o curiosità, non esitare a contattarci! Saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere correttamente gli accessori per mini escavatore e i relativi ricambi!

Condividi su